AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Novità > Recupero di Edifici Tradizionali ed Efficienza Energetica negli Insediamenti Alpini
 

Recupero di Edifici Tradizionali ed Efficienza Energetica negli Insediamenti Alpini

 

Workshop Alphouse

dal 14 al 16 aprile presso il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore

 

Sono aperte le iscrizioni al Workshop organizzato dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti finalizzato a qualificare i partecipanti sul tema del Recupero architettonico  e integrazione dell’efficienza energetica negli edifici tradizionali.

 

Il laboratorio formativo si rivolge ad architetti, pianificatori e imprese che intendono sviluppare "soluzioni specifiche nell'ambito del recupero architettonico e della riqualificazione energetica da applicare alle costruzioni tradizionali alpine" come strategia per accrescere la propria competitività.

 

Flyer VEN 14.-16-04-11.jpgI partecipanti, oganizzati in gruppi di lavoro multidisciplinari, avranno il compito di sviluppare delle ipotesi di riqualificazione architettonica ed energetica di un fabbricato rurale (Edificio Pilota AlpHouse) localizzato nel vicino insediamento di L'Andria. Le scelte architettoniche ed energetiche dovranno tenere in particolare considerazione il contesto dell'insediamento (caratteristiche ed evolu- zione storica) in cui l'edificio è localizzato e l'uso finale dell'edificio recuperato (residenza, seconda casa, B&B etc.).

 

Nel corso delle giornate di lavoro i partecipanti, avranno modo di confrontarsi con tecnici ed esperti, imprese e pubbliche amministrazioni.

 

Le ipotesi di intervento sviluppate dai gruppi di lavoro saranno infine presentate al pubblico e in particolare ai cittadini di Selva di Cadore Sabato 16 Aprile 2011 alle 14:30.

 

Il corso si svolge con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO e la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Belluno, l'Associazione ArchForumBelluno e l’Università IUAV di Venezia.

 

>> Download invito


 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)