AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Obiettivi del progetto > Qualità AlpHouse
Obiettivi del progetto
Qualità AlpHouse
Attori coinvolti
Architettura vernacolare
Implementazione del progetto

Qualità AlpHouse – un legame ottimale tra cultura alpina ed ecologia

 

Le attività di riqualificazione edilizia realizzate rispettando i criteri di qualità AlpHouse sono orientate in due direzioni:

  • Conservazione e sviluppo del patrimonio culturale dello Spazio Alpino, rappresentato dall’architettura vernacolare, dalle strutture tradizionali, dai materiali regionali e dalle tecniche costruttive locali;
  • Ottimizzazione dell’efficienza energetica e dei costi del ciclo di vita di edifici e insediamenti, raggiunta applicando le tecnologie attuali e le conoscenze specifiche delle condizioni locali e degli aspetti ecologici del costruire.

L’integrazione di questi due obiettivi è un lavoro fondamentale: a seconda del tipo di edificio, del suo uso e della sua posizione devono essere identificate delle soluzioni specifiche. Questo permette l’integrazione di tecnologie moderne standardizzate senza compromettere le specificità degli edifici alpini.

 

>> di piu

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)