AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Obiettivi del progetto > Architettura vernacolare
Obiettivi del progetto
Qualità AlpHouse
Attori coinvolti
Architettura vernacolare
Implementazione del progetto

Intelligenza dell’architettura vernacolare

 

L’ architettura vernacolare comprende un’ampia varietà di forme costruttive che si sono sviluppate a livello regionale nei secoli in relazione alle diverse esperienze – positive  e negative.

 

L’architettura vernacolare ha prodotto un ampio repertorio di edifici e strutture insediative, nati dall’adattamento alle risorse disponibili – i materiali per la costruzione, le modalità di trasporto, le tecnologie e le competenze –  e legato alla vita sociale e culturale.

 

Lo Spazio Alpino richiede in modo particolare che ci sia un adattamento intelligente e preciso all’ambiente caratterizzato da condizioni topografiche estreme, dall’esposizione al vento, dalle precipitazioni piovose e nevose, dalla radiazione solare e dall’ombreggiamento, da numerose zone di pericolo e dalle vie di comunicazione.

 

Nel considerare l’architettura vernacolare oggi, dobbiamo riflettere sul fatto che questa tradizione è stata abbandonata nel XX secolo e non è più direttamente disponibile. Tuttavia, può fornirci alcuni validi suggerimenti per condurre le sfide attuali, nel raggiungere alti standards di efficienza energetica, con la capacità di adattarsi alle condizioni peculiari derivanti dai cambiamenti climatici o da ingenti modifiche del paesaggio.

 

Quindi l’architettura vernacolare dello Spazio Alpino oggi si focalizza su nuovi temi:

  • La conservazione dei monumenti storici, così come, più in generale, degli edifici esistenti – nonostante tutte le difficoltà legate all’uso ed alla riqualificazione energetica – sta acquistando sempre maggiore importanza, in quanto questi edifici sono considerati elementi chiave per l’identità regionale; inoltre, la loro riqualificazione  rappresenta, in quanto tale, un aspetto chiave dal punto di vista ecologico.
  • Il ricco panorama dell’architettura vernacolare nelle Alpi offre un catalogo di tecnologie molto specializzate in funzione dell’ottimizzazione delle condizioni climatiche. Questa implicita cultura del costruire può essere capitalizzata come punto di vista innovativo da utilizzare per la pianificazione e per l’architettura così come per lo studio delle risorse naturali specifiche di ogni regione e della cultura dell’uomo.
 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)