AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Obiettivi del progetto > Attori coinvolti
Obiettivi del progetto
Qualità AlpHouse
Attori coinvolti
Architettura vernacolare
Implementazione del progetto

Imprese locali – competenza e confronto con i committenti

 

Il progetto AlpHouse ha come scopo quello di stimolare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nello Spazio Alpino mediante l’offerta di informazioni specifiche e di manodopera qualificata. Il progetto supporta le imprese locali nel loro settore di attività, nell’architettura e nella pianificazione in modo che possano far fronte alla crescente domanda di riqualificazione degli edifici alpini. Questi interventi devono rispondere agli attuali requisiti di efficienza energetica e alla specificità della tradizione costruttiva propria delle diverse aree culturali dello Spazio Alpino.

 

AlpHouse intende fornire a queste imprese e ai loro dipendenti le competenze necessarie a realizzare riqualificazioni edilizie con un’alta qualità tecnica, architettonica ed ecologica, prendendo allo stesso tempo in considerazione i costi ed il servizio fornito al committente. In tal modo le imprese locali possono capitalizzare la loro formazione sulle peculiarità dell’architettura tradizionale ed incrementare le loro conoscenze nell’ambito dell’innovazione in campo energetico.

 

Consumatori e costruttori edili – interazione efficiente di attori ben informati

 

Per il più vasto gruppo di attori costituito da pubblico, costruttori edili e amministratori locali e regionali, AlpHouse fornisce informazioni e strumenti che li aiuteranno ad orientarsi nel mercato per definire i loro obiettivi e prendere decisioni qualificate ed approfondite. In tal modo i committenti saranno ben informati nell’ambito della ristrutturazione edilizia e potranno interagire in modo efficiente con gli altri attori che intervengono nel processo edilizio. Verranno, inoltre, forniti ulteriori stimoli per coordinare il livello regionale e quello nazionale e saranno proposti specifici fondi pubblici per questi interventi.

 

AlpHouse supporta la creazione di reti di relazioni per favorire lo scambio di conoscenze nel settore della riqualificazione edilizia – ad es. di imprese ed artigiani, di architetti ed istituti di ricerca – e realizza eventi pubblici focalizzati su tematiche pratiche. Con queste attività i risultati della ricerca, le informazioni sulle tecniche tradizionali e le esperienze attuali potranno essere più facilmente condivise.

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)