AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Obiettivi del progetto > Implementazione del progetto
Obiettivi del progetto
Qualità AlpHouse
Attori coinvolti
Architettura vernacolare
Implementazione del progetto

Dettagli relativi all’implementazione del progetto

 

Il progetto inizia con attività di ricerca che valutano e concretizzano la domanda degli attori coinvolti (imprese, artigiani, architetti/pianificatori, enti ed amministratori). Queste attività sono focalizzate sulle regioni pilota e considerano quattro quesiti tra loro interrelati, con l’obiettivo di ottenere una metodologia trasferibile e comunicabile per la riqualificazione degli edifici: 

  • Come possono l’architettura vernacolare e le strutture insediative, così come l’insieme degli edifici del XX secolo, essere simultaneamente catalogati, valutati, documentati e infine riqualificati per essere portati ad un livello di qualità AlpHouse?
  • Quali innovazioni e strumenti scientifici sono già disponibili nel campo dell’efficienza energetica e dell’ecologia?
  • Quali fattori geografici devono essere considerati e con che sistema informativo possono essere resi disponibili tutti questi dati in modo che siano agevolmente utilizzabili a livello locale e regionale?
  • Quali argomenti tra legislazione, incentivi pubblici, amministrazione, marketing e abilità tecniche devono essere trattati nei moduli di qualificazione in modo che le PMI locali possano rendere le riqualificazioni di AlpHouse interessanti per il mercato dal punto di vista professionale?

I risultati saranno valutati e ottimizzati attraverso un lavoro intra-settoriale tra istituti di ricerca, enti di formazione, enti ed amministratori a livello regionale, nazionale e transnazionale a seconda della loro rilevanza pratica ed idoneità per un’efficace implementazione.

 

Per questo il gruppo degli attori coinvolti è integrato nello sviluppo dei risultati del progetto sin dall’inizio. Sarà quindi promosso lo sviluppo di standards qualitativi all’interno della rete di progettisti ed imprese artigiane. Successivamente i risultati saranno resi disponibili in un database rivolto a differenti interlocutori, mediante l’applicazione di specifici strumenti informatici (es. database di tipologie di edificio e di componenti, con la possibilità di focalizzare le caratteristiche della località, con mappe interattive e strumenti per la pianificazione ed il marketing). I risultati della ricerca saranno elaborati in moduli di qualificazione che insieme al sistema informativo forniranno conoscenze pratiche volte all’aumento delle competenze degli attori coinvolti; i moduli comprenderanno specifici corsi di formazione (per PMI, enti ed amministratori), unità pratiche sui cantieri pilota (per PMI) e formazione ausiliaria (per enti di formazione).

 

Queste misure saranno sviluppate e messe in pratica in regioni pilota selezionate dopo aver analizzato il concreto fabbisogno formativo, integrate da attività di consulenza per le imprese coinvolte ed i loro dipendenti. I moduli di qualificazione saranno valutati, ottimizzati e trasferiti ad altre regioni. L’offerta formativa sarà certificata e verranno fornite raccomandazioni per l’implementazione di requisiti qualitativi nei regolamenti nazionali e regionali.

 

I risultati del progetto saranno disseminati attraverso eventi pubblici coordinati e supportati dalle istituzioni comunali, regionali e nazionali negli Stati coinvolti.

 

Il progetto si basa su precedenti lavori realizzati dai partner coinvolti, tra cui:

Verranno poi utilizzate le sinergie derivanti dal gruppo di lavoro costituito dai partners e dai progetti collegati ad AlpHouse (es. EnerBuild); inoltre, saranno inclusi nel progetto degli Osservatori allo scopo di fornire informazioni e disseminare i risultati.

 

Il ciclo di vita del progetto è di 36 mesi, da Settembre 2009 ad Agosto 2012. Alla fine di questo periodo i moduli di qualificazione e la piattaforma informativa verranno messi a disposizione su un sito internet, in modo da garantire la continuità e l’aggiornamento delle informazioni date.

 

>> current status of project

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)