AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Filosofia > Filosofia AlpHouse I
Filosofia
Filosofia AlpHouse I
Filosofia AlpHouse II
Prospettiva locale e globale
Prospettiva transnazionale

Alpine architecture teaches ecology – 
la filosofia AlpHouse

 

Il pensiero di AlpHouse concepisce il patrimonio culturale e l’innovazione tecnologica come due concetti fondamentali, tra loro complementari.

 

Nelle regioni dell’arco alpino l’architettura si è sviluppata, durante i secoli, attraverso un’attenta gestione delle risorse presenti sul territorio, solitamente scarse e difficilmente reperibili, e in presenza di condizioni ambientali (climatiche e morfologiche) particolarmente ostili. Attraverso le generazioni, l’uso delle risorse locali ha portato all’ideazione di soluzioni tecniche che hanno permesso di soddisfare le necessità primarie dettate dalla quotidianità e di risolvere problemi specifici. Le scelte fatte e le soluzioni adottate, dalla scala più ampia degli insediamenti a quella più specifica dei dettagli costruttivi, esprimono un fascino particolare poiché la loro forma rispecchia un sapiente adattamento alle condizioni locali dettate dal clima e dal territorio.

 

Gli insediamenti e le costruzioni tradizionali alpine sono l’accurato prodotto di una saggezza vernacolare che, oggi più che mai, può insegnare a valorizzare le peculiarità che caratterizzano le regioni dello spazio alpino, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e di un uso attento delle risorse. E’ quindi importante studiare e capire la logica di questa antica sapienza costruttiva, in modo da conoscerla meglio, evitando che si perda con il passare del tempo. Soltanto grazie ad un’attenta analisi possiamo interpretare correttamente i principi dell’architettura tradizionale adattandoli e sviluppandoli nel contesto attuale.

 

>> read more

 

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)