AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Filosofia > Prospettiva locale e globale
Filosofia
Filosofia AlpHouse I
Filosofia AlpHouse II
Prospettiva locale e globale
Prospettiva transnazionale

Prospettiva locale e globale –
lo Spazio Alpino nel contesto internazionale

 

Dal punto di vista locale l’approccio AlpHouse aiuta a preservare l’attrattività e la competitività delle regioni dello Spazio Alpino, contribuendo ad aumentare il valore d’uso del loro patrimonio edilizio e a preservare e sviluppare l’intelligenza insita nella struttura degli insediamenti,  riducendo lo sviluppo urbano incontrollato. Allo stesso tempo, l’approccio AlpHouse sostiene le  filiere a scala regionale, utilizzando materiali e fonti di energia locali e creando un’economia a piccola scala al fine di promuovere l’innovazione delle imprese locali.

 

In questo modo, si cerca di stimolare un pensare ed un agire sostenibili attraverso le generazioni, contribuendo a preservare l’unicità dello Spazio Alpino, con il suo patrimonio culturale unico al centro dell’Europa.

 

Dal punto di vista globale l’approccio AlpHouse contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. Lo Spazio Alpino produce rispetto alle emissioni totali una piccola percentuale di CO2; tuttavia, può funzionare come modello di uno spazio estremo, in senso geografico nonché climatico, che può creare una considerevole influenza sugli altri paesi; infatti, può servire come paradigma per lo sviluppo di approcci trasferibili che mostrano come l’impronta ecologica degli insediamenti umani possa essere ottimizzata attraverso: 

  • l’applicazione e l’aggiornamento delle competenze dei principi architettonici regionali,
  • il rispetto delle condizioni geografiche e climatiche specifiche,
  • l’utilizzo delle fonti rinnovabili d’energia e dei materiali locali,
  • la promozione di filiere economiche a piccola scala,
  • l’informazione  e la qualificazione degli  attori locali.
 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)