AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Novità > Atelier AlpHouse – Conference
 

Atelier AlpHouse – Conference

 

Una delle sfide più importanti per chi abita il territorio alpino è riuscire a mantenere vivo il patrimonio architettonico che caratterizza piccoli e grandi insediamenti con un forte rischio di abbandono per le mutate condizioni socio-economiche e le diverse esigenze di confort richieste dal vivere contemporaneo.

 

IMG_5934 sc.jpgPartire dalla profonda conoscenza delle regole non scritte che hanno guidato un'attenta costruzione dell'architettura vernacolare e del paesaggio alpino che ci è stato affidato e guardare con occhi nuovi questo patrimonio è essenziale per costruire una nuova consapevolezza per il futuro dell'architettura alpina. Pur nelle sue differenze regionali, essa si trova ad affrontare sfide comuni ed è chiamata a condividere idee e progetti innovativi, in grado di integrare gli aspetti legati alla conservazione e l'indispensabile sostenibilità energetica e ambientale. Ripensare l'architettura alpina tradizionale significa mettere a sistema il rispetto della cultura alpina, la riscoperta dei suoi caratteri nella contemporaneità, la costruzione di nuove relazioni tra nuclei abitati e paesaggio naturale, non solo per ricreare le condizioni socio-economiche che consentano alla popolazione di restare a vivere in montagna, ma anche per utilizzare in modo sostenibile le risorse locali.

 

IMG_5923 sc.jpgIl Convegno "Atelier AlpHouse_Ripensare l'architettura alpina tradizionale. Idee e progetti di riqualificazione energetica" promosso dall'Assessorato Attività produttive in collaborazione con il COA Energia istituito presso Finaosta, costituisce un importante appuntamento per la conoscenza e la condivisione di esperienze extraregionali e regionali sui temi della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio alpino. Nella prima parte del Convegno verranno presentati principi e tecniche per un nuovo approccio nella riqualificazione dell'architettura tradizionale ed esperienze di interventi di recupero e riqualificazione energetica di insediamenti e di edifici alpini.

 

Nella seconda parte saranno mostrati i risultati del Workshop dell' Atelier AlpHouse sul recupero di un edificio storico con ottimizzazione energetica situato in un hameau di Champorcher (AO). Il Workshop è rivolto ai progettisti che operano sul territorio valdostano insieme ad altri attori coinvolti nel processo edilizio e propone il tema della riqualificazione energetica di edifici tradizionali in insediamenti alpini e costituisce, oltre che un importante momento formativo, un'occasione di scambio di idee utili per la progettazione di questi particolari interventi.

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)