AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Novità > Efficienza e certificazione energetica in edifici tradizionali
 

Efficienza e certificazione energetica in edifici tradizionali

 

Questo Corso di formazione AlpHouse si terrà a Chiuro (SO) presso la sede di ERSAF (ex IREALP) il 2 maggio 2011.

 

Il corso "Efficienza e certificazione energetica in edifici tradizionali. Il ruolo del Comune" è rivolto ai tecnici comunali (vedi la proposta n°24 nell'elenco dei corsi "State of QM Dec2010") ed è stato promosso presso 3 Comunità montane e 32 Comuni della Provincia di Sondrio. Il corso è organizzato con il supporto di CESTEC – CENED, l'Organismo regionale di accreditamento in materia di certificazione energetica degli edifici.

 

Dopo una breve introduzione relativa agli obiettivi del progetto AlpHouse, gli esperti di CESTEC presenteranno alcuni temi centrali, in particolare: le regole e la normativa in materia di efficienza energetica e il relativo ruolo dei Comuni in questo settore, un caso studio di applicazione di contratto a garanzia di risultato e le competenze dell'Energy Manager. Infine, per promuovere e valorizzare la presenza di buone pratiche a livello locale, saranno presentati progetti e attività realizzati da alcuni comuni della Provincia di Sondrio in collaborazione con IREALP/ ERSAF.

 

In particolare, verranno presentati i risultati di una ricerca svolta nel territorio comunale di Albosaggia per l'analisi e lo studio della vocazione ad ospitare impianti di produzione di energia rinnovabile e ad implementare un percorso verso l'efficienza energetica a livello dell'intero territorio comunale. Per concludere, saranno descritte le attività realizzate dal Comune di Tirano nell'ambito del progetto RURENER per la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia da fonti rinnovabili con l'obiettivo di raggiungere l'autosufficienza energetica a livello comunale. Per quel che riguarda il progetto AlpHouse sarà presentata l'analisi svolta da ERSAF sui comuni e gli edifici pilota dando particolare enfasi alle differenti funzioni degli edifici e alle proposte di ristrutturazione energeticamente efficiente.

 

Il corso intende essere un primo modulo di formazione per i tecnici comunali a cui seguiranno, in collaborazione con CESTEC, altre opportunità formative da estendere in altri territori montani con un'attenzione sempre maggiore al ruolo e alle funzioni dei Comuni.

 

>> Read more / Download folder (in Italian)

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)