AlpHouse Logo
HomeContattiMappa del sitoStampa
//Filosofia
//Obiettivi del progetto
//Offerte
//Regioni pilota
//Media Appearances
//Novità
//Chi siamo?
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
Voi siete qui:Novità > Architettura alpina ed energia. Sostenibilità tra innovazione e tradizione
 

Architettura alpina ed energia. Sostenibilità tra innovazione e tradizione

 

Il 5 ottobre 2010 si terrà ad Aosta, presso la Sala Cogne, Pépinière d'entreprises Espace Aosta il convegno "Architettura alpina ed energia. Sostenibilità tra innovazione e tradizione" promosso, nell'ambito del progetto europeo AlpHouse, dall'Assessorato Attività produttive in collaborazione con il COA Energia Finaosta. Esso offre un'importante occasione di confronto sui temi dell'architettura alpina e dell'energia e sul binomio tradizione e innovazione. Si presenta come un viaggio tra le esperienze e le sensibilità extraregionali e locali, partendo dall'analisi del rapporto tra ambiente alpino e costruito, proseguendo alla scoperta di interventi di riqualificazione energetica di villaggi e di edifici alpini; rappresenta, dunque, un'opportunità per lo scambio delle conoscenze tra le istituzioni, i professionisti e le imprese che operano nel settore edile e la popolazione, nell'ambito della tutela dei beni culturali, della progettazione e dell'esecuzione delle opere finalizzate all'ottimizzazione energetica.
La seconda parte del convegno, in particolare, focalizza l'attenzione sul progetto europeo AlpHouse: partire da questo progetto per scambiare le esperienze a livello extraregionale e accrescere le competenze a livello locale è l'inizio di un importante percorso che si pone come meta il binomio energia e architettura alpina.

 

>> Report on Conference on YouTube

 

>> Folder Conference 5th October

 

 

Manifesto_convegno_def-1_compressa.jpg

 

 

 
AlpHouse © 2010 - 2018 AlpBC e AlpHouse sono progetti dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. (HWK)